260 festival internazionali, 75 premi per i documentari di Aurora Vision nei 6 anni di vita. Ci piacciono i numeri pieni, e siamo orgogliosi di questo cammino. Realizzare documentari non è semplice, e in questo periodo lo è ancora meno. Perciò siamo lieti di poter comunicare i riconoscimenti internazionali dei nostri lavori negli ultimi mesi.
Esplosione di un canto | di Lia Beltrami, 30 min, 2021. Riprese di Ferran Paredes Rubio e Andrea Morghen, montaggio di Alberto Beltrami.
“Se il cuore è duro e rinsecchito, inondami con una pioggia di misericordia. Se la grazie è perduta, vieni con l’esplosione di un canto. Vieni a me Dio del silenzio, con la tua pace e il tuo riposo.” (R. Tagore) Calcutta è così: vibra sui versi di Tagore, cammina sui passi di Gandhi, respira l’amore di madre Teresa. È qui che sono nate Bharati, Rahima e Sumita: sotto un ponte, lungo la ferrovia, nel quartiere a luci rosse. Le loro storie si intrecciano nella casa di accoglienza delle suore della Provvidenza, dove i sogni si realizzano. Rahima è diventata hostess di volo. Sumita ha lasciato il marito violento. Bharati purtroppo ci ha lasciati prima che il montaggio del film fosse finito, lasciando un figlio.
31 selezioni nei festival internazionale e ben 11 premi in India, Turchia, Gran Bretagna e Ukraina.
Wells of Hope | di Lia Beltrami, 30 min, 2021. Riprese di Alessio Osele, montaggio di Alberto Beltrami, musica di Corrado Bungaro.
Shaima era fuggita dalla Siria verso un campo profughi e sul web ha incontrato il suo aguzzino. Un gruppo di donne arabe di diverse religioni impegnate per combattere la tratta, mettono il luce il traffico di organi di cui Shaima è stata vittima.
43 selezioni nei festival internazionale e 15 premi negli Stati Uniti, Brasile, Italia, India, Turchia, Canada, Spagna, Lituania, Nigeria.
Amazonia, la Loma Santa | 30 min, 2020. Riprese di Filippo Marzatico, Andrea Morghen, montaggio di Olha Vozna.
Ogni anno gli abitanti di San Ignacio de Moxos, un grande villaggio amazzonico nel nord della Bolivia, celebrano Ichapekene Piesta, un festival che reinterpreta il mito Moxeño della vittoria del padre fondatore della città il gesuita Ignazio de Loyola e lo mescola con tradizioni indigene. Il festival dura una settimana notte e giorno, con processioni, tamburi, canti, balli e giochi con i tori.
14 selezioni nei festival internazionale e 2 premi in Brasile ed Ecuador.
Festival e premi: altri riconoscimenti
Altri riconoscimenti importanti sono arrivati. Look Beyond, con Ian McKinley, ha vito la prestigiosissima Guirlande D’honneur al “World FICTS Challenge”, il campionato mondiale della televisione. È in distribuzione in inglese e italiano su Amazon Prime Video.
Tears and Dreams ha vinto come “Miglio Documentario” al 74° Festival Internazionale Cinema di Salerno e al Russian-British International Film Festival & Awards a Sochi. Tutti questi premi ci incoraggiano ad andare avanti a raccontare storie di speranza in un tempo piuttosto oscuro. Intanto continuiamo ad essere presenti online e a preparare i nuovi progetti.