Sulle coste del Ghana, terra di antichi regni e via della tratta degli schiavi, si trova il villaggio degli antenati di Anita.
Il suo viaggio nella terra d’origine la porterà ad incontrare i fili colorati della fraternità, nuova speranza per la sua gente e per il mondo.
L’incontro con un’antichissima cultura, il vecchio e nuovo schiavismo, l’istruzione per tutti, la donna come leader, l’accesso alla salute per tutti, acqua e cibo sani, ricordi e speranze, la via della fede come unica possibilità di vera libertà. Sono i fili che, intrecciati tra loro, creano il nuovo disegno per una società più giusta.
Anita Evelyn Stokes Hayford è stata ambasciatrice del Ghana in Italia, Croazia, Grecia, Slovenia e Presidente del Consiglio di Amministrazione del World Food Programme (WFP). Negli anni della sua missione ha promosso e favorito numerosi progetti di sviluppo a favore delle aree più svantaggiate dell’Africa, in particolare a favore della donna e dei bambini.
Nel viaggio a ritroso verso il villaggio dei suoi antenati, incontra la giovane Georgina Abram, che combatte per un futuro migliore a partire da pesantissime disabilità. La ragazza diviene motivo di ispirazione per Anita e per chi la incontra. La storia di Georgina di intreccia fortemente con il dottor padre George Abram, francescano trentino e massimo esperto di lebbra e ulcera del buruli, in Ghana da moltissimi anni.
Anita e il dr. George visitano alcune aree disagiate e la scuola St. Francis, a Takoradi, segno di speranza per centinaia di bambini. E insieme vanno ad inaugurare il nuovo Padiglione per Malattie Infettive, primo in Ghana, che viene aperto ad Ankaful, grazie anche alla solidarietà trentina.
Un viaggio straordinario tra colori, arte, suoni e sorrisi, solidarietà e amicizia.
- written and directd by: LIA BELTRAMI
- producer: ANDREA MORGHEN
- director of photography: DENIS MOROSIN
- editing: LIA & ALBERTO BELTRAM
- assistant producer: LORENZO PERINI
- press agent: OLHA VOZNA
- graphic design: GIACOMO MARTINOLI
- post production: DENIS MOROSIN
- archive footage of Ashanti Ceremony: ARCHIVE ANNAMARIA PERINI
- original soundtrack: ALBERTO and MARIANNA BELTRAMI