logo-mini

¡Viva Kino! Tour, tra saguari e balli nativi

Condividi

¡Viva Kino! Tour, tra saguari e balli nativi

Su YouTube il secondo e il terzo episodio del ¡Viva Kino! Tour, il nostro road trip di 5000 km tra Stati Uniti e Messico per promuovere la storia di padre Kino. Dopo un’entusiasmante visita a Hollywood, dove il film (scheda qui) è stato proiettato per 7 giorni all’Arena Cinelounge, Lia, Alberto e Andrea si sono avventurati in Arizona, stato fondato proprio da Kino, dove, più precisamente a Tucson, il film è stato proiettato assieme ai nostri amici Carmen, Mark e Richard. Prima di raggiungerli, però, i nostri si sono avventurati tra i saguari e le praterie dell’Arizona al tramonto.

Il terzo episodio del tour è dedicato interamente al Powwow di San Xavier del Bac, missione fondata da padre Kino. I Powwow sono raduni annuali dei diversi gruppi nativi, nati come resistenza all’assimilazione culturale europea e come celebrazioni del ricco patrimonio nativo in Nord America (un video di breve approfondimento qui).  Una tappa d’obbligo, dato il grandissimo impegno di Kino nella difesa dei Nativi contro i coloni. E anche uno spunto di riflessione, nel celebrare una cultura che tanto è stata attaccata da leggi coloniali e discriminatorie. Verso la fine del video, anche i nostri viaggiatori sono stati invitati a partecipare alle danze, con risultati che potrete giudicare voi guardando il video!

Ecco qualche ulteriore immagine direttamente dalla celebrazione:

Continuate a seguirci per i prossimi episodi, che vedranno il tour proseguire alla volta di Nogales, città divisa in due dal muro, Hermosillo, Magdalena de Kino, e di nuovo degli Stati Uniti, a Phoenix. Non dimenticate di condividere e iscrivervi al nostro canale!


Comments are closed.