logo-mini
IMG_9983

COMUNICATO STAMPA – 10 giugno 2016

Condividi

COMUNICATO STAMPA – 10 giugno 2016

UKON IL SAMURAI, INIZIA IL CAMMINO DI DISTRIBUZIONE

UKON IL SAMURAI – La via della spada, la via della croce, il film documentario sulla vita del grande samurai, prodotto da Aurora Vision con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, la collaborazione dell’Ambasciata del Giappone presso la Santa Sede, la Conferenza Episcopale del Giappone, i Gesuiti d’Italia, la Trentino Film Commission, inizia il suo cammino di distribuzione.

Dopo le importanti recensioni dei media giapponesi, spagnoli, tedeschi, svizzeri e italiani, il film documentario, presentato a Roma in anteprima il 17 aprile con l’approfondita introduzione del Cardinal Luis Antonio J. Tagle, sarà disponibile al pubblico a partire dal mese di settembre: il DVD è distribuito da Multimedia San Paolo e sarà disponibile in tutte le Librerie San Paolo, Paoline e nelle migliori librerie.  Seguirà la messa il onda Tv su TV2000.

Domenica 12 giugno la storia di Ukon il Samurai sarà presentata da don Davide Banzato nella trasmissione I Viaggi del cuore su Rete4 ore 9.20 e 10.50.

“Via della spada… via della croce… Onore, rispetto, lealtà, servizio… Libertà, amore…Tante domande mi risuonavano in testa giorno e notte. Attrazione, repulsione. Quell’immagine mi tormentava. Ero sempre stato attirato dai samurai, dalla via della spada. Ma quel samurai lì, perché vicino alla spada aveva la croce? Come è possibile?”

Takayama Ukon è un grande samurai del XVI secolo che si è convertito al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. Dopo molte traversie e dilemmi lascia il suo castello di Takatsuki e vive a Kanazawa dove diviene il grande Maestro del Tè. Con le persecuzioni scatenate contro i cristiani, gli viene negata la morte per spada e viene esiliato nelle Filippine. Il suo percorso interiore tra la spada e la croce, viene raccontato dal film con un linguaggio immediato e rivolto al pubblico giovanile. Oltre alla riflessione contemporanea, il Giappone medievale rivive con riprese originali di cerimonie del tè, combattimento di kendo, calligrafia, paesaggi inediti.

Film documentario, 42 min. 2016 Italiano, inglese

Regia: Lia G. Beltrami

Fotografia: Denis Morosin

Produzione: Andrea Morghen

Colonna sonora: Alberto Beltrami

Voci: Fabrizio Pucci, Oreste Baldini

 

 

 


Comments are closed.